Richiedere Residenza

Servizio attivo

Richiedere Residenza

A chi è rivolto

A coloro che devono fare un cambio di residenza.

Descrizione

La dichiarazione di residenza deve essere fatta quando il cittadino si è già trasferito nella nuova casa. 
Se le persone che si trasferiscono nella nuova casa provengono da indirizzi diversi devono fare richieste distinte.

Come fare

Per ottenere il cambio di residenza occorre compilare il modulo di residenza, in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*) e prestare attenzione a indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala. La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.

Scrivere in modo chiaro e leggibile. Il modulo va sempre sottoscritto. In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza.
Indicare la titolarità dell'alloggio: 

  • dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto;
  • dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato;
  • in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa (chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza).

Cosa serve

Documentazione (in copia) da allegare alla dichiarazione:

NOTA: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE. I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse. 

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza.

Tempi e scadenze

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro 20 giorni dalla data di trasferimento, da qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono sottoscrivere il modulo di richiesta.

TEMPI DI PROCEDIMENTO

  • Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
  • Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (L. 241/1990 silenzio - assenso, art. 20), la nuova residenza si considererà confermata.
  • Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Cambio di indirizzo sulla patente: la comunicazione dei dati delle patenti e veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. Nel caso in cui i dati siano errati o mancanti è necessario rivolgersi alla Motorizzazione civile (con costi a carico del richiedente). 
  • Coabitazione: in caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione
  • Stato di famiglia: se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentele, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Obblighi ai fini della tassa rifiuti (TARI)
Si ricorda che dal momento della richiesta di iscrizione in anagrafe o di variazione di residenza all'interno del Comune, si hanno 90 giorni di tempo, al fine di non incorrere in sanzioni, per presentare il modulo di dichiarazione relativo alla TARI.
Ulteriori approfondimenti:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

Pagina aggiornata il 20/03/2024