Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi o alle parti, può essere richiesto al momento del matrimonio oppure successivamente anche anni dopo, sempre ai Servizi Demografici del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio o l'unione civile.
Sul libretto viene annotato data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni concernenti il matrimonio, luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.
Il libretto è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia. E' esente da legalizzazione ed è riconosciuto nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera e Turchia). In caso di utilizzo in altri paesi, l'interessato deve provvedere a farlo legalizzare o apostillare secondo la legislazione vigente in materia.