Richiedere il Libretto Internazionale di Famiglia

Servizio attivo

Richiedere il Libretto Internazionale di Famiglia

A chi è rivolto

Alle persone che hanno contratto matrimonio o unione civile.

Descrizione

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi o alle parti, può essere richiesto al momento del matrimonio oppure successivamente anche anni dopo, sempre ai Servizi Demografici del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio o l'unione civile.
Sul libretto viene annotato data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni concernenti il matrimonio, luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.
Il libretto è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia. E' esente da legalizzazione ed è riconosciuto nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera e Turchia). In caso di utilizzo in altri paesi, l'interessato deve provvedere a farlo legalizzare o apostillare secondo la legislazione vigente in materia.

Come fare

Per procedere alla domanda occorre

  • consegnare il modulo di richiesta pervio appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile ove è stato iscritto il relativo atto.
  • inviare il modulo di richiesta, compilato e sottoscritto, corredato dei documenti di identità in corso di validità dei richiedenti a demografia@comune.castelnovo-di-sotto.re.it

Adempimenti a carico del titolare del libretto
Se si verifica un cambiamento nello stato civile delle persone componenti la famiglia, i titolari del libretto hanno l’obbligo di aggiornarlo rivolgendosi all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stato redatto l'atto che continene i dati che devono essere utilizzati per l'aggiornamento del documento (es.: se si desidera aggiungere un figlio, ci si deve rivolgere al Comune che ne ha registrato la nascita).

Cosa serve

Documento di identità.

Cosa si ottiene

Libretto internazionale di famiglia.

Tempi e scadenze

Rilascio in 30 giorni.

Costi

€ 10,00 da versare con pagoPA
Pagamenti spontanei

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Convenzione di Parigi del 12/09/1974 e riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
Il libretto di famiglia non può essere rilasciato in caso di separazione di fatto o legale, divorzio, scioglimento dell'unione civile, decesso del coniuge o unito civilmente 
Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

Pagina aggiornata il 22/10/2024