Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - AIRE

Servizio attivo

Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - AIRE

A chi è rivolto

L'iscrizione può essere effettuata:

  • per trasferimento della residenza dal Comune all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi (ad eccezione dei lavoratori stagionali);
  • per trasferimento dall’AIRE di altro Comune se l’interessato ne fa domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’AIRE o residenti nel Comune
  • a seguito della registrazione, presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
  • per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero.

Descrizione

L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), garantisce continuità amministrativa e giuridica dell'iscrizione anagrafica del cittadino italiano che si trasferisce stabilmente all'estero, affinché non perda i diritti che a questa condizione sono connessi e possa continuare ad essere soggetto dei doveri civici che nascono dall'appartenenza alla comunità nazionale.

Quindi l'AIRE è uno strumento di perseguimento di finalità pubbliche di interesse generale e strumento di utilità pratica e necessario per tutti i cittadini italiani che vivono stabilmente all'estero, e che mantengono un legame con il territorio nazionale continuando ad esercitare i propri diritti. L'AIRE consente infatti:

  • di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • di rinnovare la patente di guida (solo in paesi extra U.E.).

Come fare

Per iscriversi all'AIRE occorre accedere al sito https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Cosa serve

I documenti d'identità e la certificazione della residenza nel paese estero.

Cosa si ottiene

L'iscrizione comporta la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente e contemporaneamente l'iscrizione nell'AIRE con la possibilità di ottenere i seguenti certificati:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • carta d’identità (la CIE - carta d'identità elettronica - non è rilasciabile ai cittadini iscritti in AIRE. La carta d'identità cartacea può essere richiesta previo appuntamento)
  • godimento dei diritti politici


I certificati possono essere richiesti:

  • per email o posta indicando le generalità dell’intestatario e le proprie, il motivo della richiesta e una copia di un documento di identità del richiedente. Il certificato vi verrà trasmesso via email o posta;
  • su appuntamento.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'AIRE deve essere fatta entro 90 giorni dal trasferimento definitivo all'estero.

Costi

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

Pagina aggiornata il 22/10/2024