Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
per trasferimento della residenza dal Comune all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi (ad eccezione dei lavoratori stagionali);
per trasferimento dall’AIRE di altro Comune se l’interessato ne fa domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’AIRE o residenti nel Comune
a seguito della registrazione, presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero.
Descrizione
L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), garantisce continuità amministrativa e giuridica dell'iscrizione anagrafica del cittadino italiano che si trasferisce stabilmente all'estero, affinché non perda i diritti che a questa condizione sono connessi e possa continuare ad essere soggetto dei doveri civici che nascono dall'appartenenza alla comunità nazionale.
Quindi l'AIRE è uno strumento di perseguimento di finalità pubbliche di interesse generale e strumento di utilità pratica e necessario per tutti i cittadini italiani che vivono stabilmente all'estero, e che mantengono un legame con il territorio nazionale continuando ad esercitare i propri diritti. L'AIRE consente infatti:
di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
di rinnovare la patente di guida (solo in paesi extra U.E.).
I documenti d'identità e la certificazione della residenza nel paese estero.
Cosa si ottiene
L'iscrizione comporta la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente e contemporaneamente l'iscrizione nell'AIRE con la possibilità di ottenere i seguenti certificati:
certificato di residenza
certificato di stato di famiglia
carta d’identità (la CIE - carta d'identità elettronica - non è rilasciabile ai cittadini iscritti in AIRE. La carta d'identità cartacea può essere richiesta previo appuntamento)
godimento dei diritti politici
I certificati possono essere richiesti:
per email o posta indicando le generalità dell’intestatario e le proprie, il motivo della richiesta e una copia di un documento di identità del richiedente. Il certificato vi verrà trasmesso via email o posta;
su appuntamento.
Tempi e scadenze
L'iscrizione all'AIRE deve essere fatta entro 90 giorni dal trasferimento definitivo all'estero.
Costi
Non è previsto alcun costo.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.