Richiedere l'Atto di Morte ed i Certificati

Servizio attivo

Richiedere l'Atto di Morte ed i Certificati

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono richiedere l'atto ed i certificati di morte.

Descrizione

La denuncia di morte deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso da:

  • un congiunto o persona convivente con il defunto o da un loro delegato nel caso in cui il decesso sia avvenuto in abitazione privata; nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni. 
  • dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

Come fare

Per i decessi avvenuti in abitazione privata:

  • i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;
  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
  • nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni;
  • l’Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l’atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo;

Per i decessi avvenuti in luogo di cura:

  • alla denuncia di morte e relative certificazioni provvede l’autorità ospedaliera
  • l’Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l’atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo;
     

Cosa serve

Per poter formare l'atto di morte occorre fornire i seguenti documenti:

  • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 
  • Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo. 

Cosa si ottiene

L'atto di morte ed i certificati di morte.

Tempi e scadenze

Formazione immediata dell'atto di morte e dei documenti relativi alle pratiche di seppellimento o cremazione.

Costi

Bolli da € 16,00 per ogni pratica funeraria (seppellimento, cremazione, trasporto, ecc.)
Costo del loculo o nicchia per la tumulazione o per l'inumazione, come da tariffe deliberate dalla Giunta Comunale, aumentati dei bolli e diritti come da normativa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Concessione loculi  e nicchie cinerarie
Per la richiesta di concessione di loculi presso i cimiteri comunali, i parenti dei defunti sono tenuti a rivolgersi all'ufficio di Polizia Mortuaria per procedere con l'individuazione del loculo e gli adempimenti secondo quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Mortuaria in vigore e le normativa vigente. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Demografia

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it
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Pagina aggiornata il 31/10/2023