Il proprietario deve essere residente nel Comune di Cadelbosco di Sopra e maggiorenne.
Iscrizione (cane sprovvisto di microchip)
Dal 2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se recarsi:
- da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando l’attestato d’iscrizione.
- presso l'ufficio dell'Anagrafe canina del Comune di Cadelbosco di Sopra, dal proprietario che deve portare il proprio documento valido di riconoscimento, e copia dei documenti richiesti. Al momento dell’iscrizione gli sarà consegnato un microchip, a seguito di versamento quale rimborso della somma di € 3,00, con il quale dovrà recarsi nei successivi 30gg. da un veterinario accreditato che lo inserirà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale.
Acquisizione (cane provvisto di microchip)
- presentando documentazione che attesti il numero del microchip, la data d’inserimento e nome del veterinario che l’ha eseguito (iscrizione all’anagrafe canina di provenienza se da altra regione);
- dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro i firma del comune o ASL che l’ha rilasciata), o nel caso di autocertificazione, corredata delle fotocopie dei documenti d’identità validi del cedente e dell’acquirente. La pratica può essere fatta anche inviando la documentazione tramite e-mail.
Decesso entro 15 gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax.
Cambio di residenza
- entro15 gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax se nello stesso comune o fuori regione;
- se in altro comune della regione direttamente all’anagrafe canina del nuovo comune di residenza.
Sottrazione o smarrimento entro 3 gg. comunicandolo telefonicamente tramite mail o fax, in caso si tratti di sottrazione denunciarlo anche alle forze dell’ordine.
Cessione entro 15 gg. presentando il modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e allegando copia dei documenti d’identità validi di entrambi. La pratica può essere fatta anche inviando la documentazione tramite e-mail.