L'art. 53 della LR 24/2017 introduce un procedimento speciale per l’approvazione, in variante agli strumenti urbanistici comunali, del progetto definitivo o esecutivo dei seguenti interventi e opere:
a) opere pubbliche e opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico, di rilievo regionale, metropolitano, d’area vasta o comunale;
b) interventi di ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio di impresa ovvero interventi di nuova costruzione di fabbricati o altri manufatti necessari per lo sviluppo e la trasformazione di attività economiche già insediate, nell’area di pertinenza delle stesse, in lotti contigui o circostanti, ovvero in aree collocate in prossimità delle medesime attività.
L’approvazione del progetto delle opere e interventi elencati precedentemente attraverso il procedimento unico consente:
a) di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell’opera o intervento secondo la legislazione vigente;
b) di approvare la localizzazione delle opere e interventi non previsti dal PUG, dall’accordo operativo o dal piano attuativo di iniziativa pubblica, ovvero in variante a tali strumenti o alla pianificazione territoriale vigente;
c) di conseguire per le opere pubbliche e, nei casi previsti dalla legge, per le opere di pubblica utilità l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
In data 11/07/2019, con PEC acquisita agli atti con prot. 5558/2019, le società ALUBEL SpA, con sede legale in via Torricelli nr. 8 a Bagnolo in Piano e EFFECI SRL, con sede legale in Corso Mazzini nr. 14 a Correggio, proprietarie dell'insediamento produttivo ubicato in via Romagnoli, località La Madonnina, hanno presentato istanza di attivazione del procedimento unico ai sensi dell'art. 53, finalizzato all'ampliamento e la riorganizzazione degli spazi esterni dell'insediamento produttivo esistente, in variante alla pianificazione urbanistica vigente.
In data 02/09/2019, con PEC acquisite agli atti con prot. 6728/2019, 6729/2019, 6730/2019, 6731/2019, 6733/2019, 6734/2019, 6735/2019, 6762/2019 e 6763/2019, le società ALUBEL SpA e EFFECI SRL hanno depositato presso la sede municipale gli elaborati progettuali necessari per l'avvio del procedimento di cui sopra, disponibili per la consultazione tra gli Allegati riportati nella parte destra di questa pagina.
Ai sensi dell'art. 53, comma 6 della LR 24/2017, gli elaborati di progetto sono depositati a partire dalla data di pubblicazione sul BURERT e sull'albo pretorio online dell'avviso di deposito, ossia a partire dal giorno 18/09/2019 e fino al giorno 18/11/2019 (60 giorni consecutivi) presso la sede municipale di Cadelbosco di Sopra, per la presentazione di eventuali osservazioni.
Nella presente pagina saranno altresì caricate le integrazioni e le modifiche degli elaborati che si renderanno necessarie in accoglimento dei contributi e dei pareri che saranno formulati dagli Enti competenti in sede di Conferenza dei Servizi.
Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Settore Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Cadelbosco di Sopra, dott. Moreno Veronese.
In data 3/10/2019 si è svolta la prima seduta della Conferenza di Servizi per la presentazione degli elaborati (tra gli allegati è consultabile il Verbale) e successivamente sono state raccolte le richieste di integrazioni giunte dagli Enti partecipanti.
Alla luce delle integrazioni richieste, i tecnici incaricati da ALUBEL-EFFECI hanno aggiornato alcuni elaborati, che quindi sono stati caricati sulla presente pagina (Integrazioni_04novembre.zip) e messi a disposizione degli Enti. L'illustrazione di tali aggiornamenti e la raccolta di ulteriori eventuali note da parte degli Enti partecipanti sono all'ordine del giorno della seconda seduta della Conferenza di Servizi, convocata per il giorno 21/04/2019 presso la sede municipale.
In data 05/12/2019 è stato caricato il verbale della seconda conferenza, nonché le integrazioni degli elaborati effettuate dai tecnici a seguito delle richieste di integrazioni pervenute (Integrazioni_05dicembre.zip). Il materiale è disponibile nel riquadro "Documenti Allegati" qui sulla destra.
In data 21/02/2020 si è tenuta la seduta conclusiva della Conferenza di Servizi, durante la quale sono stati illustrati i pareri i finali degli Enti ed i contenuti del Decreto del Presidente della Provincia (Decreto 13/2020). Il verbale di tale seduta assume a tutti gli effetti valenza di "determinazione conclusiva" ai sensi dell'art. 53 della LR 24/2017. Successivamente sono stati prodotti degli ulteriori aggiornamenti degli elaborati relativi al titolo abilitativo edilizio, in accoglimento delle prescrizioni e delle riserve provinciali. Anche tali documenti sono disponibili nel riquadro "Allegati".
In data 13/02/2020 è in programma la "ratifica" della conclusione del procedimento da parte del Consiglio Comunale e successivamente avverrà la pubblicazione dell'avviso di conclusione del procedimento sul Bollettino Regionale del 04/03/2020, data in cui entreranno in vigore tutte le determinazioni assunte in sede di Conferenza di Servizi.