Particolari condizioni geologiche e morfologiche del territorio possono modificare il moto sismico in superficie. La Microzonazione Sismica è la suddivisione dettagliata del territorio in base al comportamento del terreno durante il terremoto. Il prodotto principale di uno studio di MS è una mappa in cui sono perimetrate in dettaglio le varie zone del territorio caratterizzate dal diverso comportamento e dai possibili effetti ambientali in caso di terremoto: all’interno di ogni zona la risposta sismica è omogenea.
Gli studi di MS sono svolti secondo 3 livelli di approfondimento in funzione delle finalità, delle condizioni geologiche locali e delle risorse disponibili. Il primo livello consiste nell’acquisizione di tutte le informazioni geologiche, geofisiche e geotecniche necessarie per individuare le zone in cui è necessario effettuare la MS e un’analisi dei dati al fine di fornire indicazioni sulle aree che necessitano di approfondimenti di secondo o terzo livello: si tratta, quindi, di un’analisi geologica propedeutica allo studio di MS vero e proprio. Il secondo livello consiste in una stima speditiva, tramite l’acquisizione di dati da prove geotecniche e geofisiche di tipo corrente, dell’amplificazione del moto sismico, mediante formule e abachi, allo scopo di classificare il territorio urbanizzato e urbanizzabile in zone a maggiore o minore pericolosità sismica. Il terzo livello va effettuato nelle zone in cui i livelli di approfondimento precedenti hanno individuato la presenza di particolari criticità geologiche che, in caso di terremoto, potrebbero comportare instabilità
Il Comune di Cadelbosco di Sopra è dotato di uno studio di microzonazione sismica di primo e di secondo lvello , comprensivo dell'analisi delle Condizioni Limite di Emergenza. La microzonazione sismica del Comune di Cadelbosco di Sopra ha ottenuto la certificazione di conformità dalla competente Commissione Tecnica (comunicazione della Regione Emilia-Romagna prot. 4219/2019).