Richiedere aliquote agevolate IMU

Servizio attivo

Richiedere aliquote agevolate IMU

A chi è rivolto

A tutti i soggetti passivi Imu che abbiano i requisiti per richiedere l’applicazione di aliquote agevolate.

Descrizione

Per un approfondimento si rimanda comunque alle aliquote approvate dal Consiglio Comunale.

Come fare

Ai fini dell'applicazione dell'aliquota agevolata dovrà essere presentata da ognuno degli aventi diritto, o congiuntamente, apposita autocertificazione, a pena di decadenza dal beneficio, compilando e consegnando, entro il 31 gennaio dell'anno successivo, apposito modulo predisposto dall'Ufficio. 
Se non sono intervenute variazioni e sussistono i medesimi requisiti, sono da ritenersi valide le dichiarazioni presentate nelle annualità precedenti. 
Qualora vengano meno i requisiti per usufruire dell’aliquota agevolata, deve essere presentata all’Ufficio, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello della perdita dei requisiti, dichiarazione di cessazione utilizzando l’apposito modello messo a disposizione. 
Il modulo, completo di tutti gli allegati, deve essere inviato secondo una delle seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune;
  • a mezzo posta certificata all'indirizzo segreteria@unionepec.it;
  • a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Unione Terra di Mezzo presso Comune di Cadelbosco di Sopra - Piazza della Libertà 1 – 42023 Cadelbosco di Sopra – RE

Cosa serve

Nel caso dell’aliquota agevolata 

  • per affitto di immobili abitativi a canone concordato ai sensi dell'art. 2 comma 3 Legge n. 431 del 09/12/1998, occorre disporre di una copia del contratto di locazione e della ricevuta attestante la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate; 
  • per comodato gratuito di immobili abitativi tra parenti entro il primo grado con o senza mutuo scambio, con riduzione base imponibile ai sensi DELL'ART. 1 COMMA 747 LETTERA C) LEGGE N. 160/2019, occorre disporre di
    • una copia della ricevuta attestante l'avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, in caso di contratto di comodato stipulato verbalmente e registrato; 
    • una copia del contratto stesso e della ricevuta attestante l'avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, in caso di contratto di comodato redatto in forma scritta. 
  • per fabbricati con contratti di utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, occorre consegnare annualmente una certificazione rilasciata dal fornitore dell'energia elettrica, attestante l'utilizzo di energia rinnovabile al 100%. 

Cosa si ottiene

L’applicazione dell’aliquota agevolata IMU, se l’Ufficio non emette un provvedimento di diniego alla richiesta. 

Tempi e scadenze

A pena di decadenza dal beneficio, il modulo di autocertificazione sopra citato, completo di tutti gli allegati previsti, deve essere consegnato entro il 31 gennaio dell'anno successivo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Cadelbosco di Sopra

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-918537
Telefono: 335-1236982
Email: poli.chiara@unioneterradimezzo.re.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/01/2024