Richiedere rateizzazione debiti IMU, TASI e TARI

Servizio attivo

Richiedere rateizzazione debiti IMU, TASI e TARI

A chi è rivolto

AI contribuenti che si trovano in una condizione di temporanea e obiettiva difficoltà economica e quindi sono impossibilitati a pagare in un'unica soluzione quanto dovuto ai fini Imu, Tasi e Tari relativo ad annualità pregresse non ancora accertate e/o di versare alla scadenza quanto richiesto nel/gli avviso/i di accertamento, ma sono invece in grado di far fronte allo stesso onere finanziario attraverso la ripartizione del debito in un numero di rate congruo rispetto alla loro situazione economico-patrimoniale. 

E’ comunque garantita la rateizzazione del pagamento del dovuto per la TARI ordinaria, ovvero quello risultante dagli avvisi di pagamento bonari o relativi solleciti, ai contribuenti:
•    che dichiarano, mediante autocertificazione resa ai sensi del DPR n. 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o idrico;
•    cui l’importo addebitato supera del 30% il valore medio riferito agli avvisi di pagamento emessi negli ultimi due anni.

Descrizione

Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione riguardi avvisi di accertamento:
•    il numero delle rate concedibili varia in base alle fasce di importo, definite dai regolamenti IMU, TARI e generale delle entrate tributarie vigenti;
•    sono applicati interessi al tasso legale vigente alla data di presentazione della richiesta, il quale resterà pertanto invariato per tutta la durata della rateizzazione, maggiorato di due punti percentuali; gli interessi sono calcolati a giorno, sulle somme dovute a titolo di imposta, dalla data di scadenza naturale dell'obbligo di pagamento alle nuove scadenze concordate a seguito di dilazione.
Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione riguardi invece la situazione debitoria di imposta arretrata, non ancora accertata dall’ufficio, il numero delle rate concedibili, per l’IMU/TASI al massimo pari a 24 e per la Tari pari a 5, deve essere comunque compatibile con i termini di decadenza previsti per l'eventuale emissione degli avvisi di accertamento relativi alle annualità oggetto della rateizzazione. 

Come fare

I contribuenti devono presentare l’istanza di rateizzazione del proprio debito tributario, utilizzando un apposito modulo, in cui dichiarano, ai sensi del DPR 445/2000, di trovarsi nella condizione sopracitata. Il modulo va presentato secondo le seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune;
  • a mezzo posta certificata all'indirizzo segreteria@unionepec.it;
  • a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Unione Terra di Mezzo presso Comune di Cadelbosco di Sopra – Piazza della Libertà 1 – 42023 Cadelbosco di Sopra – RE.

L'ufficio tributi potrà effettuare gli opportuni controlli al fine di accertare quanto attestato dal contribuente nella dichiarazione sostitutiva sopracitata.
La richiesta sarà soggetta ad autorizzazione da parte del Comune, che informerà il contribuente in forma scritta dell’avvenuta accettazione ovvero di diniego della richiesta.

Cosa serve

Modulo di richiesta scaricabile da questa pagina.

Cosa si ottiene

Rateizzazione del debito IMU/TASI/TARI, se la richiesta viene accolta dall’Ufficio.

Il mancato pagamento anche di una sola rata comporta:

  • in relazione all’imposta arretrata e non ancora accertata, la decadenza dal beneficio della dilazione: l'intero importo ancora dovuto, sarà oggetto di avviso di accertamento con applicazione di sanzioni e interessi ai sensi di legge;
  • in relazione agli avvisi accertamento, la notifica di espresso sollecito ad adempiere. Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateizzazione, comporta la decadenza dal beneficio della rateizzazione e l'intero importo ancora dovuto verrà trasmesso ai fini della riscossione coattiva al soggetto incaricato della stessa.

Tempi e scadenze

La richiesta di rateizzazione di avvisi di accertamento deve essere presentata entro il termine utile per la proposizione del ricorso, comunque non oltre 30 giorni dal termine ultimo previsto per il pagamento.
La richiesta di rateizzazione di imposta arretrata non ancora accertata dall’ufficio deve essere presentata compatibilmente con i termini di decadenza previsti per l'eventuale emissione degli avvisi di accertamento relativi alle annualità oggetto della rateizzazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per un approfondimento si rimanda comunque:

  • agli art. 8 e 9 del regolamento Imu;
  • agli art. 18 e 19 del regolamento Tari;
  • agli art. 21 e 22 del regolamento generale entrate tributarie.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Tributi - Sportello Territoriale di Cadelbosco di Sopra

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-918537
Telefono: 335-1236982
Email: poli.chiara@unioneterradimezzo.re.it
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Pagina aggiornata il 30/01/2024