Si informa che il Comune di Cadelbosco di Sopra, di concerto con gli altri comuni dell’Unione Terra di Mezzo e in partenariato con il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” e il Centro di Formazione Professionale A. Simonini, partecipa al progetto “Digitale Facile - Rete di facilitazione digitale”.
Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR – Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale, mira a favorire l’inclusione digitale della popolazione, promuovendo un supporto gratuito e personalizzato nell’utilizzo degli strumenti digitali e dei servizi pubblici online.
In particolare, per il nostro comune, a partire dalla prima settimana di febbraio, saranno attivate due tipologie di servizi:
- Formazione di gruppo: micro-corsi di 2h strutturati e appositamente predisposti per supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti. I corsi verteranno su:
- Alfabetizzazione all'uso dello smartphone
- Come ottenere e usare SPID e CIE
- Uso di Fascicolo Sanitario Elettronico
- Accesso a servizi e pagamenti pubblici
- Navigare sicuri su Internet
L’avvio è previsto per il 3 febbraio 2026. Il servizio è gratuito e su prenotazione.
- Facilitazione individuale: attività di assistenza personalizzata individuale, erogata a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche.
Lo sportello sarà attivo a partire da giovedì 5 febbraio 2026 ed è accessibile gratuitamente, senza prenotazione.
Entrambe le attività saranno svolte presso la Biblioteca Comunale A. Panarari.
I calendari dettagliati nelle locandine allegate.