Si comunica che, a partire da mercoledì 28 gennaio 2026, sarà avviato un periodo di sperimentazione relativo alla modifica di alcuni posteggi dell’area mercatale del mercato settimanale del mercoledì.
La sperimentazione nasce dall’esigenza di risolvere alcune criticità riscontrate nell’attuale assetto dei posteggi, in particolare nell’area del parcheggio retrostante il Municipio. La disposizione attuale, infatti, rende inutilizzabile l’unico ingresso al Palazzo comunale accessibile alle persone con disabilità, crea disagi durante gli orari di entrata e uscita della scuola primaria e riduce la disponibilità di parcheggi sia per i cittadini sia per i frequentatori del mercato.
La nuova disposizione del mercato interesserà Piazza della Libertà, via Mons. Saccani, Via Prampolini, Piazza J. Lennon e Piazza XXV Aprile, lasciando completamente libero il parcheggio retrostante il Municipio, a beneficio dell’accessibilità e della sosta.
Il periodo di sperimentazione avrà una durata di almeno tre settimane, con eventuali brevi proroghe tecniche legate a esigenze organizzative. Al termine della sperimentazione, la proposta di riorganizzazione definitiva sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale per le valutazioni di competenza.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e operatori a collaborare durante questa fase sperimentale, che rappresenta un passaggio utile per valutare l’efficacia del nuovo assetto.