Carte di Identità Rilasciate su Modello Cartaceo: Scadenza Definitiva 3 Agosto 2026

Da quella data si potranno rilasciare solo documenti in formato elettronico (CIE)

Data:

23 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 20 giugno 2019, infatti, stabilisce nuovi standard di sicurezza e formato per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri, prevedendo la graduale eliminazione di quelli non conformi, come le carte cartacee ancora rilasciate in casi eccezionali di urgenza.

L’articolo 5, paragrafo 2, lettera a), del Regolamento dispone che tali documenti cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026, se questa data è anteriore. Pertanto, il 3 agosto 2026
rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte d’identità cartacee, anche se formalmente ancora non scadute.


Il Ministero dell’Interno, a fronte di dubbi interpretativi, ha chiesto un chiarimento alla Funzione Pubblica in merito alla possibilità di utilizzare le carte cartacee già rilasciate anche dopo tale data, almeno sul territorio nazionale. Tuttavia, il
Dipartimento, con nota del 7 agosto 2025, ha escluso questa ipotesi, evidenziando che una deroga limitata all’uso interno sarebbe in contrasto con lo spirito del Regolamento, volto a uniformare i requisiti di sicurezza in tutta l’Unione europea, esponendo così l’Italia a contestazioni da parte della Commissione.

Anche attraverso la circolare allegata a questo posto, si evidenzia come il Regolamento, infatti, non distingue tra documenti validi per l’espatrio e quelli destinati al solo uso interno: tutti devono rispettare gli stessi standard di sicurezza e formato previsti a livello europeo, ad eccezione dei documenti provvisori con validità inferiore a sei mesi.

Alla luce di ciò, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio saranno valide solo fino al 3 agosto 2026, data che dovrà essere riportata espressamente sui nuovi documenti cartacei. Il Comune di Cadelbosco di Sopra-Servizi Demografici, intende avvisare la cittadinanza con opportuno anticipo, tenendo in considerazione che il termine improrogabile di validità cade in un periodo eminentemente festivo e che i tempi per il rilascio della Carta d'identità elettronica (CIE) sono di circa 7/9 giorni.

Il rilascio avviene unicamente su appuntamento che si può avere contattando l'Ufficio telefonicamente nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI'; MARTEDI' e VENERDI' dalle 08,00 alle 10,00 al numero 0522-918519

oppure per mail

demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

A cura di

Settore Demografia

Municipio di Cadelbosco di Sopra, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: demografici@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

Pagina aggiornata il 23/10/2025