In partenza il percorso partecipativo voluto dall’Unione per coinvolgere la cittadinanza nella definizione delle linee strategiche del Piano Urbanistico Generale intercomunale (PUG) di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.
Una novità importante per questi territori: per la prima volta un Piano urbanistico unico sui tre comuni e un percorso aperto alla popolazione interessata, chiamata a partecipare in modo attivo alla definizione di un nuovo sistema territoriale sovracomunale, più attento alla sostenibilità e alla qualità della vita.
A breve, intorno alla metà di aprile 2025, sarà diffuso il programma degli appuntamenti sui tre territori e avviata la campagna di comunicazione per invitare la cittadinanza a partecipare. Per tutti, ma soprattutto per chi ha meno tempo a disposizione, è previsto un questionario, a cui si potrà rispondere sia online sia in formato cartaceo. Dunque un’occasione da non perdere per chi ha a cuore il proprio territorio e la propria comunità. Il cambiamento inizia da ognuno di noi e partecipare può fare la differenza.
Nel frattempo si consiglia di seguire i social dell’Unione e dei tre Comuni e, per altre info, di scrivere a pug3lab@unioneterradimezzo.re.it
Per saperne di più è online lo spazio web del percorso: https://partecipazioni.emr.it/processes/PUG-3-LAB