Nuova ordinanza del comune di Cadelbosco di Sopra in merito alla lotta della processionaria del pino

Ordinanza - Lotta processionaria del pino

20 febbraio 2024

Il Comune di Cadelbosco di Sopra ha adottato l'Ordinanza sindacale n.2 del 20/02/2024, per adeguamento della precedente Ordinanza alle disposizioni normative.

La Processionaria del pino è un lepidottero parassita che colpisce le piante aghiformi ed in particolare le essenze arboree del genere "pinus", oltre ai cedri; la sua presenza può risultare molto pericolosa per animali (specie i cani) e persone, oltre a causare gravi danni alle specie arboree colpite.

Tramite i collegamenti sotto riportati è possibile consultare le schede del Servizio Sanitario Regionale e della Regione Emilia Romagna, contenenti gli approfondimenti tecnici in merito allo sviluppo del parassita "Processionaria" e delle tecniche di lotta.

Link pagina web Regione Emilia Romagna:

Area Tutela e Valorizzazione del Territorio

Sede Unione Terra di Mezzo, Piazza della Libertà, 1, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Telefono: 0522-918511

Pagina aggiornata il 20/02/2024