Misure Emergenziali in Materia di Qualità dell'aria – 3 e 4 Gennaio 2023

Data:

02 gennaio 2023

Descrizione

Si avvisa che, in seguito all'emissione del Bollettino misure emergenziali Liberiamolaria del 2 gennaio 2023, sono confermate per la Provincia di Reggio Emilia nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 gennaio pp.vv. le seguenti misure emergenziali in materia di qualità dell'aria (PAIR 2020):
Per tutti i Comuni di pianura e pertanto anche per i tre Comuni dell'Unione, sulla base delle Ordinanze sindacali:
- divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili;per deroghe al divieto di spandimento si rimanda alla DGR 33/2021
- vietato utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8), generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”;
- la temperatura negli ambienti di vita riscaldati non deve superare i seguenti valori massimi:

• 19°C (+ 2°C di tolleranza) negli edifici adibiti a residenza ed assimilabili (E1), a uffici ed assimilabili (E2), ad attività ricreative e di culto ed assimilabili (E4), ad attività commerciali ed assimilabili (E5), ad attività sportive (E6);
  • 17°C (+ 2°C di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali ed assimilabili (E8).

Sono esclusi dalle limitazioni di cui al precedente comma ospedali, cliniche e case di cura ed assimilabili (E3), edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili (E7).
Il bollettino è disponibile anche sul web, completo delle informazioni su limitazioni alla circolazione e misure emergenziali:

Pagina aggiornata il 11/07/2023