Ordinanza del Comune di Cadelbosco di Sopra in Merito alla Lotta della Processionaria del Pino

11 febbraio 2023

Il Comune di Cadelbosco di Sopra ha adottato il 19/02/2020 un'Ordinanza sindacale contenente le disposizioni in materia di lotta obbligatoria contro la Processionaria del pino, prevista dal D.M. 30 settembre 2007.

La Processionaria del pino è un lepidottero parassita che colpisce le piante aghiformi ed in particolare le essenze arboree del genere "pinus"; La sua presenza può risultare molto pericolosa per animali (specie i cani) e persone, oltre a causare gravi danni alle specie arboree colpite.

Tramite i collegamenti sotto riportati è possibile consultare le schede del Servizio Sanitario Regionale e della Regione Emilia Romagna, contenenti gli approfondimenti tecnici in merito allo sviluppo del parassita "Processionaria" e delle tecniche di lotta.

Approfondimento sul sito della Regione Emilia Romagna

Pagina aggiornata il 11/07/2023