Whistleblowing

Data:
28 Maggio 2020

Il Comune di Cadelbosco di Sopra ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “whistleblowing” che permette ai dipendenti di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

Il software messo a disposizione dei dipendenti del Comune di Cadelbosco di Sopra, è conforme alla legge n. 179/2017 nonchè alle Linee Guida Anac,  approvate con Determinazione n. 6 del 2015 e al Comunicato del Presidente ANAC del 5 settembre 2018.
Il software, infatti, con modalità strettamente aderenti alla norma, separa la segnalazione dall’identità del segnalante.

L’accesso all’identità del segnalante è concessa esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) tramite stringente procedura di sicurezza, che registra l’accesso all’identità, con richiesta della specifica motivazione.
Dal punto di vista informatico è garantita l’assoluta inviolabilità dei sistemi e la massima riservatezza.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)  è l’unico utente in grado di riceve le segnalazioni attraverso la consolle di amministrazione del software, mantenendole riservate nel rispetto del quadro normativo.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022 (https://unioneterradimezzo.trasparenza-valutazione-merito.it/) prevede che  in assenza della figura del Segretario Generale, responsabile-RPC, e di figure di dirigenti apicali, in attesa che il Sindaco nomini un nuovo segretario-RPC, l’incarico di Responsabile della prevenzione è attribuito temporaneamente all’organo di indirizzo politico ovvero al Sindaco per le funzioni non conferite all'Unione ed al Presidente per tutte le funzioni conferite.

Pochè la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica, il link per accedere alla piattaforma attivata dal Comune di Cadelbosco di Sopra è messo a disposizione anche dei dipendenti delle imprese fornitrici e delle partecipate.

ACCEDI AL SERVIZIO

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020