Covid-19: l'aggiornamento del Sindaco di martedì 5 maggio

Data:
05 Maggio 2020
Buonasera cittadine e cittadini di Cadelbosco,
Parto con un grande ringraziamento al Dott. Sergio Venturi. Il commissario ad acta per la regione Emilia Romagna ha comunicato di lasciare il suo incarico, visto il forte rallentamento dell’epidemia.
Il dott.Venturi, oltre ad occuparsi del contrasto all’epidemia in prima persona, ci ha raccontato con precisione e grande competenza i dati riguardanti il diffondersi del virus nella nostra regione in questi 2 mesi.
Una risorsa fondamentale dal punto di vista comunicativo e di informazione per noi Sindaci e per la cittadinanza.
Grazie di cuore.
 
SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA
Scendono ancora i casi di contagio nella nostra Regione (oggi 100) di cui 10 nella nostra Provincia.
Le nuove guarigioni oggi sono 364 (13.889 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi a oggi: -303, passando dai 8.984 registrati ieri agli 8.681 odierni. Per un differenziale fra guariti complessivi e malati effettivi di 5.208, fra i più alti in Italia.
A Cadelbosco verifichiamo un forte calo delle persone in quarantena (dato complessivo di contagiati, isolamento volontario e quarantena obbligata) che scendono al di sotto delle 50 unità.
 
MERCATO SETTIMANALE
Domani, Mercoledì 6 maggio, si terrà il mercato settimanale a Cadelbosco sopra,
In via straordinaria limitato ai soli banchi di generi alimentari come da disposizioni governative.
Gli stand verranno predisposti su Piazza XXV Aprile, compresa la zona dove sono presenti gli stalli di sosta tra i due palazzi.
Chiediamo pertanto, come da cartellonistica esposta in loco, di non sostare le auto nei suddetti spazi a partire dalle 00:00 di domani.
L’ingresso al mercato sarà contingentato dal lato della Piazza di Via Saccani, mentre l’uscita verrà predisposta su Via Leopardi.
Chiediamo a tutti l’osservanza delle norme di distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina.
Un’importante momento di prova per il nostro Paese, che abbiamo voluto fortemente posizionare in Piazza, il simbolo della nostra comunità.
 
COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Siamo molto contenti di come aziende, liberi professionisti ed esercizi commerciali abbiano risposto alla disponibilità di confronto e discussione con l’Amministrazione. A partire da domani fisseremo date e orari delle video conferenze che verranno suddivise per tipologia di attività.
Confermo che, anche nella giornata di oggi, il comportamento di tutta la cittadinanza è stato molto buono; l’uso della mascherina e il poter evitare assembramenti restano le disposizioni principali da seguire.
Continuiamo così Cadelboschesi, per dar modo anche alle altre attività, che sono ancora chiuse, di poter riprendere il prima possibile.
 
Buona serata a tutti voi
Uniti a distanza
Il vostro Sindaco
Luigi Bellaria

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020