Covid-19: l'aggiornamento del Sindaco di sabato 9 maggio

Data:
09 Maggio 2020
Buonasera cittadine e cittadini di Cadelbosco,
Questa sera il mio non sarà un report quotidiano, come lo sono stati gli aggiornamenti degli ultimi due mesi.
Ho cercato di tenervi costantemente aggiornati sulla situazione epidemiologica, sulle disposizioni governative e regionali, sulle iniziative intraprese dal nostro Comune nell’affrontare questa terribile epidemia.
Ora però siamo entrati in quella che è stata denominata Fase2 ma che io preferisco chiamare “Fase della Responsabilità”.
Vi ho detto nei giorni scorsi che sono orgoglioso di come voi, cittadini del nostro Comune, abbiate rispettato le norme restrittive imposte per questi due mesi.
E ho anche apprezzato la cautela e l’atteggiamento che avete avuto in questi ultimi giorni, caratterizzati dalla prima riapertura di aziende, esercizi e spazi pubblici.
Oggi no.
Oggi ho visto ancora tantissima gente fare le proprie cose con rispetto e responsabilità, ma purtroppo ho visto anche persone senza mascherina; ho visto persone creare assembramenti; ho visto allentare quell’attenzione che ci aveva contraddistinti.
E ve lo dico sinceramente, di questo ho paura. Paura di dover richiudere ciò che piano piano stiamo ricominciando ad aprire. Paura di fare tanti passi indietro dopo averne fatti alcuni piccoli avanti.
Io farò la mia parte, chiedendo alle Forze dell’ordine ancora più controlli; voi però dovete fare la vostra.
Potete passeggiare, andare in bici, trovare parenti o fidanzate/i: godiamoci queste libertà senza condizionare quelle degli altri.
E il mio appello va soprattuto ai giovani, che sicuramente hanno sofferto e stanno soffrendo in maniera particolare la mancanza della scuola, di fare sport, di potersi trovare coi loro amici.
Ragazzi e ragazze, se volete poter tornare presto a far le cose che vi riempiono di gioia, rispettate le regole.
- No assembramenti
- Si mascherina

Buona serata e buona domenica a tutti.
Il vostro Sindaco
Luigi Bellaria