Covid-19: l'aggiornamento del Sindaco di martedì 12 maggio

Data:
12 Maggio 2020
Buonasera cittadine e cittadini di Cadelbosco.
Oggi é una giornata importante.
Mentre i numeri dei nuovi contagi già da tempo sono nell’ordine di poche unità, cosi come sono in netto calo tutti gli altri indicatori degli ospedali (terapie intensive, reparti Covid), per la prima volta dopo oltre due mesi la nostra Provincia non annota nessun nuovo decesso per Covid 19.
A Cadelbosco scendono sotto le 40 le persone in quarantena (positivi, isolamento volontario e quarantena obbligata).
Numeri che ci fanno vedere al futuro con ottimismo ma senza dimenticare che sono frutto del comportamento che abbiamo avuto nell’ultimo periodo; la prudenza e il rispetto delle regole restano valori fondamentali.
Sono anche contento di vedere come voi cittadini state rispettando le direttive, facendo emergere quella responsabilità a cui avevo fatto appello in più occasioni.
Questo mentre siamo in attesa dei decreti attuativi delle ulteriori riaperture previste a partire da Lunedì 18 Maggio, di cui vi terremo informati nei prossimi giorni.
Finalmente (come anche noi Sindaci avevamo richiesto), vedremo la riapertura degli esercizi commerciali che ancora dovevano tener chiuse le loro saracinesche.
Il tutto, mi ripeto, va fatto con estrema cura e rispettando tutte le normative necessarie che saranno prescritte.
COMMERCIO e ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Ieri sera si è svolta la prima videoconferenza per le attività commerciali di Cadelbosco che hanno aderito alla campagna dell'amministrazione a favore delle attività produttive.
Tanti sono stati gli argomenti di dibattito, dalla TARI (Tassa sui rifiuti) alla COSAP, fino alle buone regole di sicurezza da adottare per una regolare ripartenza.
Molte sono le misure allo studio del governo e di prossima approvazione (bonus adeguamento locali, contributo a fondo perduto, agevolazione affitti e bollette elettriche) ma anche quelle in previsione dall'amministrazione comunale come l'esenzione della Cosap per le richieste di ulteriori aree allo scopo di rispettare le distanze di sicurezza previste dal Dpcm.
Riaprire nel segno della produttività ma soprattutto nel segno della sicurezza dei cittadini.
#RIAPRIAMO IN SICUREZZA
MERCATO SETTIMANALE
Ricordo infine che domani si terrà il mercato settimanale in Piazza XXV Aprile, ancora riservato ai soli banchi di generi alimentari.
Importante lasciare liberi i posteggi sul lato della piazza che si affaccia su Via Leopardi per consentire a tutti gli stand di insediarsi.
Restano invariate le regole di ingresso contingentato dal lato di via Saccani.
-Si mascherina
-No assembramenti
 
Un saluto dal vostro Sindaco
Luigi Bellaria

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Luglio 2020